La sistemazione ha interessato il ripristino di strada vicinale Ponte Alto nel pressi della confluenza tra il Rivo Fresco ed il Torrente Angrogna, nel comune di Torre Pellice (TO), che nel giorno 25 novembre 2016 è stata colpita da un movimento franoso unito a fenomeni di dilavamento ed erosioni dei suddetti corsi d’acqua che hanno causato il ribaltamento del muro a secco a sostegno della stessa.
L’intervento di sistemazione è consistito nel rifacimento del muro in c.a. a sostegno di una strada vicinale, con funzione di muro di spalla di un ponte lungo il Torrente Angrogna. L'opera si estende per 20,0 m a partire dalla soletta del suddetto ponte ed è dotata di fondazione di larghezza 2,0 m e spessore medio 0,80 m; nella parte terminale allontanandosi dal Torrente Angrogna, è stato realizzato un risvolto di lunghezza 1,5 m perpendicolare al senso longitudinale al fine di prevenire qualsiasi tipo di scalzamento dell’opera in caso di piena.
A favore di una maggiore sicurezza, la fondazione è stata ancorata ai massi esistenti attraverso carotaggi sulla roccia e fissaggio di barre in acciaio Φ24 mm con boiacca di cemento. La parete in elevazione è stata rivestita con muratura in pietrame utilizzando tutto il materiale proveniente dalla precedente demolizione.
Il piano viabile è stato ripristinato tramite risistemazione del materiale di scavo adeguatamente costipato sino a raggiungere le quote di progetto, e da una canaletta tagliacqua in legno per drenare le acque superficiali provenienti dalla strada a monte. L’opera è completata attraverso la posa di barriera stradale bordo ponte classe H2 in legno-acciaio.
Prima del consolidamento
Dopo il consolidamento
Prima del consolidamento
Dopo il consolidamento